IL PROFESSIONISTA RISPONDE
NEWS

SEPARAZIONI E DIVORZI PIU' CELERI, la negoziazione assistita una nuova forma di ADR (Alternative Dispute Resolution ) Legge di conversione 164/2014 del Decreto legge 132/2014


Grazie alla summenzionata legge di conversione del Decreto legge 132/2014 sarà possibile, a determinate condizioni previste dalla medesima normativa in modo particolare dagli articoli 6 e 12, separarsi, divorziare e modificare le condizioni di separazione e divorzio in tempi più rapidi e con procedure nuove e soprattutto semplificate. Stiamo parlando della negoziazione assistita «da almeno un avvocato per parte» e della procedura «innanzi al sindaco, quale ufficiale dello stato civile a norma dell'articolo 1 del decreto del Presidente della Repubblica 3 novembre 2000, n. 396,».
Entrambe risultano esperibili tra coniugi che intendano raggiungere una soluzione consensuale di separazione, divorzio o di modifica delle condizioni di separazione o divorzio.
La negoziazione assistita può essere intrapresa anche in presenza di figli, mentre il ricorso al sindaco non è possibile”... in presenza di figli minori, di figli maggiorenni incapaci o portatori di handicap grave ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, ovvero economicamente non autosufficienti.”.

Avv. SPACONE Ornella

SEPARAZIONI E DIVORZI PIU\' CELERI

AGENDA