IL PROFESSIONISTA RISPONDE
NEWS

SEPARARSI E DIVORZIARE CON L'ASSISTENZA DELL'AVVOCATO O DINANZI ALL'UFFICIALE DI STATO CIVILE

Il 12/09/2014 è stato pubblicato,in G.U. n.212, il Decreto Legge n.132, recante disposizioni tra le altre inerenti il Divorzio. L'articolo 6 del suddetto decreto, stabilisce la NEGOZIAZIONE ASSISTITA DA UN AVVOCATO "...per le soluzioni consensuali di separazione personale, di cessazione degli effetti civili o di scioglimento del matrimonio, di modifica delle condizioni di separazione e di divorzio."(art.6 c.1).
Il raggiungimento dell'accordo permetterebbe, dunque, di procedere alla soluzione del matrimonio senza il ricorso al giudice. Continua l'art.6 al comma 3 del Decreto legge in questione "...L'accordo raggiunto a seguito della convenzione produce gli effetti e tiene luogo dei provvedimenti giudiziali che definiscono, nei casi di cui al comma 1, i procedimenti di separazione personale, di cessazione degli effetti civili del matrimonio, di scioglimento del matrimonio e di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio." e "...l'Avvocato della parte è obbligato a trasmettere, entro il termine di dieci giorni, all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune in cui il matrimonio fu iscritto o trascritto, copia, autenticata, dello stesso, dell'accordo...".
Previsto, altresì per l'Avvocato che viola l'obbligo di cui al su scritto comma 3 dell'art. 6, secondo periodo, del Decreto legge in oggetto,"...LA SANZIONE AMMINISTRATIVA PECUNIARIA DA EURO 5.000 AD EURO 50.000.".
Inoltre all'art. 12 il Decreto in questione prevede la possibilità di procedere alla conclusione di un accordo di separazione personale dinanzi all'Ufficiale di Stato civile del comune d residenza di uno dei coniugi o del comune è trascritto o iscritto il loro atto di matrimonio, precisando al comma 2 che"...Le disposizioni di cui al presente articolo non si applicano in presenza di figli minori, di figli maggiorenni incapaci o portatori di handicap grave ovvero economicamente non autosuffcienti.".

Queste e tante altre le novità pubblicate nel Decreto Legge 132/2014 del quale si attende la conversione in legge.

Avvocato SPACONE Ornella


Per approfondire leggere: GU Serie Generale n.212 del 12-9-2014

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/stampa/serie_generale/originario

NOVITA\' 12/09/2014 DIVORZIO BREVE

AGENDA